A chi non è mai successo di assistere a un episodio spiacevole e di pensare: «non posso farci niente, anche se facessi qualcosa sarebbe inutile»? Così capita di cedere alla rassegnazione, soprattutto di fronte a vicende molto grandi, che possono riguardare una nazione o l’intero pianeta.
Vedendo un genitore afflitto o un amico in difficoltà, viene spontaneo pensare a un modo per aiutarli. Alla fine è facile rendersi conto che il sostegno fornito è risultato importante.
Ma se a «soffrire» non è una persona, bensì un gruppo di individui (gli operai di uno stabilimento, un popolo…) o un’area geografica (un fiume inquinato, la foresta amazzonica…), viene altrettanto spontaneo trovare una soluzione, convincendosi che il proprio sostegno possa essere determinante?
Ovviamente no, che domande! Qualcuno si rassegna e preferisce lasciar perdere. Altri, invece, non si scoraggiano, si impegnano attivamente con piccoli gesti oppure direttamente in prima linea.
Ti potresti sorprendere, scoprendo come, anche con poco e senza grandi pretese, è possibile arricchire la propria vita e quella degli altri. «Rendere il mondo un posto migliore»: si comincia sempre con piccoli passi, ogni azione è significativa, ognuno conta!
La seguente clip, tratta dal film «A bug’s life – Megaminimondo» (Pixar/Disney, 1998), vale più di mille parole…
Ma lasciamo da parte noiosi dibattiti e slogan, nessuno è qui per convincerti che devi impegnarti perché «l’unione fa la forza» e simili. Su questo blog trovi idee e soluzioni concrete, spunti, riflessioni, discussioni, articoli e molto altro, dal quale potrai farti ispirare o da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
È una raccolta dalla quale ognuno può attingere liberamente, copiando e condividendo ciò che più gli aggrada. È sufficiente linkare la fonte e il gioco è fatto!
Chiunque può contribuire con commenti e feedback oppure con «guest post» attinenti, portando la propria esperienza a beneficio di tutti. (Chi è interessato a forme di collaborazione può contattarmi qui.)
Il sito web è giovane, appena nato, perciò abbi pazienza, i contenuti stanno arrivando. Se ti sei incuriosito, leggi uno degli articoli più recenti!
P.S. Ora che sei arrivato fino in fondo, lascia un feedback qui sotto, un commento positivo o negativo che sia: le opinioni e impressioni dei lettori sono una risorsa molto preziosa per la crescita di un sito internet!
> Torna all’inizio.
2 commenti su “Qualcosa sul blog”
Ottima idea quella del blog, creiamo reti di persone che hanno voglia di dare un contributo personale e concreto per arrestare la distruzione dl nostro pianeta. Bravo Federico!
Grazie! 🙂 È proprio così, con la collaborazione possiamo realizzare meravigliosi successi. Ogni singolo contributo confluisce nel benessere di tutti!