Qualcosa sul blog

A chi non è mai successo di assistere a un episodio spiacevole e di pensare: «non posso farci niente, anche se facessi qualcosa sarebbe inutile»? Così capita di cedere alla rassegnazione, soprattutto di fronte a vicende molto grandi, che possono riguardare una nazione o l’intero pianeta.

Vedendo un genitore afflitto o un amico in difficoltà, viene spontaneo pensare a un modo per aiutarli. Alla fine è facile rendersi conto che il sostegno fornito è risultato importante.

Ma se a «soffrire» non è una persona, bensì un gruppo di individui (gli operai di uno stabilimento, un popolo…) o un’area geografica (un fiume inquinato, la foresta amazzonica…), viene altrettanto spontaneo trovare una soluzione, convincendosi che il proprio sostegno possa essere determinante?

Ovviamente no, che domande! Qualcuno si rassegna e preferisce lasciar perdere. Altri, invece, non si scoraggiano, si impegnano attivamente con piccoli gesti oppure direttamente in prima linea.

Ti potresti sorprendere, scoprendo come, anche con poco e senza grandi pretese, è possibile arricchire la propria vita e quella degli altri. «Rendere il mondo un posto migliore»: si comincia sempre con piccoli passi, ogni azione è significativa, ognuno conta!

La seguente clip, tratta dal film «A bug’s life – Megaminimondo» (Pixar/Disney, 1998), vale più di mille parole…

Ma lasciamo da parte noiosi dibattiti e slogan, nessuno è qui per convincerti che devi impegnarti perché «l’unione fa la forza» e simili. Su questo blog trovi idee e soluzioni concrete, spunti, riflessioni, discussioni, articoli e molto altro, dal quale potrai farti ispirare o da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

È una raccolta dalla quale ognuno può attingere liberamente, copiando e condividendo ciò che più gli aggrada. È sufficiente linkare la fonte e il gioco è fatto!

Chiunque può contribuire con commenti e feedback oppure con «guest post» attinenti, portando la propria esperienza a beneficio di tutti. (Chi è interessato a forme di collaborazione può contattarmi qui.)

Il sito web è giovane, appena nato, perciò abbi pazienza, i contenuti stanno arrivando. Se ti sei incuriosito, leggi uno degli articoli più recenti!

Alba | Sunrise

P.S. Ora che sei arrivato fino in fondo, lascia un feedback qui sotto, un commento positivo o negativo che sia: le opinioni e impressioni dei lettori sono una risorsa molto preziosa per la crescita di un sito internet!

> Torna all’inizio.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: